venerdì 7 gennaio 2011

interrogazione con risposta scritta- gara per acquisto alloggi protetti per anziani

Al Sindaco

Dott.Guenther Januth

Via Portici 192

39012 Merano


 

Al Presidente del Consiglio

Pasquale Di Domenico

Via Portici 192

39012 Merano


 

Oggetto: interrogazione con risposta scritta- gara per acquisto alloggi protetti per anziani

  • Tra i compiti istituzionali che il Comune di Merano ha mantenuto per sé allorché si costituì il Burgraviato vi è l'assistenza agli anziani, ivi compresa la messa a disposizione di residenze protette per gli stessi.
  • Le Amministrazioni , in particolare gli assessori al sociale che si sono susseguiti in questi ultimi vent'anni, hanno impegnato molte risorse nel reperimento di alloggi in grado di dare risposta ai bisogni crescenti della popolazione cittadina in via di progressivo invecchiamento.
  • Il protrarsi della sfortunata vicenda di esproprio e ristrutturazione di Villa Burgund ha impedito negli anni una soluzione patrimoniale che portasse alla risoluzione dei contratti d'affitto in essere con privati.
  • La conclusione dell'iter giudiziario e la restituzione di Villa Burgund ai proprietari pareva aver inaugurato una nuova stagione: da qui la decisione di indire una gara per l'acquisizione di un numero di alloggi con i requisiti previsti dalla normativa provinciale in grado di rispondere al fabbisogno di residenze protette per anziani, quantificato dai funzionari del Comune.
  • Il risultato della gara, pubblicizzato dal Sindaco e dall'assessore competente, pareva essere la prima pietra della nuova era ed invece, come un fulmine a ciel sereno, è arrivata la bocciatura della Provincia, tramite il segretario del Comitato Tecnico Provinciale, perché nel bando erano stati previsti obblighi per gli offerenti in netto contrasto con la normativa statale ed europea.


 

Tutto ciò premesso


 

s'interrogano il Sindaco e gli Assessori Competenti

per sapere

  1. a cosa sia dovuto il grossolano errore nella stesura del bando
  2. quanto tempo si è perso e l'ammontare dei costi addebitabili a questo errore
  3. di chi sia la responsabilità dell'errore
  4. come si intenda procedere per il reperimento degli alloggi, considerato che l'Amministrazione ha in essere onerosi contratti d'affitto e di usufrutto con privati
  5. i tempi che si l'Amministrazione si è data per trovare una soluzione percorribile del problema


 

I consiglieri del Partito Democratico

Andrea Bonatta                            Vanda Carbone


 

Merano, 13 novembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento