Al Sindaco
Dott. Guenther Januth
Via Portici 192
39012 Merano
p.c. Al Presidente del consiglio
Sig. Pasquale Didomenico
Via Portici 192
39012 Merano
Oggetto: interrogazione con risposta scritta- aree in via di dismissione
- Apprendiamo dai media i desiderata del sindaco Januth relativamente all'utilizzo delle aree demaniali oggetto di trattativa tra Stato e Provincia.
- Apprendiamo che gli accordi politici tra Stato e Provincia stanno prendendo corpo, nel senso che si stanno stimando le aree oggetto di dismissione e si stanno realizzando le opere funzionali all'operazione di permuta.
- Apprendiamo che ci vorranno dai tre ai cinque anni finché l'operazione sarà conclusa.
- Apprendiamo sempre dagli organi d'informazione, nella fattispecie dal periodico che la Provincia invia alle famiglie, che una volta conclusa l'operazione la Provincia gestirà al meglio il patrimonio così acquisito.
- Come Comune di Merano sappiamo che la Provincia agisce senza troppa condivisione: possiamo citare vari esempi a partire dall'area ex Bersaglio, di cui il Comune aveva richiesto il passaggio a titolo gratuito, dopo la dismissione dello Stato, al fine di realizzarvi un polo sportivo che comprendesse un ampliamento del Lido, il rifacimento ed ampliamento del Combi e l'utilizzo della palazzina del ristorante Bersaglio come posto di ristoro ed uffici per il centro sportivo. Le richieste del Comune sono rimaste lettera morta. Per il parcheggio attiguo al Combi l'Amministrazione paga un l'affitto ed ha dovuto provvedere a proprie spese a smantellare gli edifici pericolanti ivi ubicate. Il futuro utilizzo dell'area lo sta stabilendo la Provincia con un ruolo assolutamente marginale del Comune.
- Dati questi precedenti ci domandiamo quali strumenti abbia realmente il Comune per assumere un ruolo nella pianificazione delle aree in via di dismissione a Maia Bassa.
- La redazione del masterplan, che dovrebbe delineare lo sviluppo urbanistico della città attraverso un percorso partecipato con un' attenzione particolare alle aree in oggetto, è certamente il documento con cui l'amministrazione può avviare un confronto concreto e serrato con la Provincia, ma dell'indizione del bando per l'affidamento dell'incarico non c'è traccia.
Ciò premesso
s'interroga il Sindaco
per conoscere:
- i tempi per l'indizione del bando per l'affidamento dell'incarico per la stesura del masterplan
- i passi concreti che il Comune intende intraprendere per essere attore principale nella pianificazione urbanistica delle aree in via dismissione
I Consiglieri Comunali del Partito Democratico
Andrea Bonatta Vanda Carbone
Merano, 13 ottobre 2010
Nessun commento:
Posta un commento