Io farò alcune domande per avere qualche chiarimento relativamente a qualche macro importo.
La prima cosa di cui mi sono accorto leggendo il bilancio è che sono state previste, per quanto riguarda le spese in conto capitale, 812.000 € di spese per consulenze esterne.
Reputo l'importo rilevante, specialmente in un periodo in cui il bilancio di previsione risulta ingessato.
Di questo importo una parte rilevante sono i circa 200.000 € previsti per la manutenzione di immobili di proprietà comunale, chiedo quindi all'Assessore competente di fornire a questo Consiglio maggiori chiarimenti sull'utilizzo di questa spesa.
Chiedo poi maggiori chiarimenti sull'importo stanziato pari a 130.000 € per consulenze esterne per i parchi;
Come già chiesto in Commissione Bilancio all'Assessore Zaccaria, che mi ha rimandato all'Assessore competente, chiedo maggiori spiegazioni sull'importo destinato al progetto open energy, finanziato per altro dal Fondo Sociale Europeo.
Sono poi rimasto colpito dall'importo di circa 1.000.000 di € destinato ai fitti passivi. Questa che di fatto potrebbe sembrare una spesa rigida perché non si possono interrompere di colpo queste spese. Un'amministrazione dovrebbe però iniziare a pensare a come diminuire questo importo. Non mi sembra però che in questo bilancio ci sia qualche impegno che porti nel tempo ad abbattere questo tipo di costi.
Ho visto anche che la maggior parte degli investimenti di grossi importi sono subordinati a finanziamenti esterni, come per esempio i 3.000.000 di € destinati al rifacimento delle tribune dell'ippodromo di Maia, mi piacerebbe conoscere se si sa già quando e se questo importo promesso verrà erogato in modo che i lavori possano partire.
Un ulteriore punto su cui chiedo chiarimenti è l'ulteriore importo destinato alla partecipazione nelle Funivie Ivigna Spa in quanto ho delle perplessità sulle caratteristiche della società di cui il Comune detiene la partecipazione, mi chiedo infatti se l'attività svolta dalla società sia in qualche modo riconducibile ad attività istituzionale o non sia invece da considerarsi mera attività commerciale.
Venendo poi all'importo più alto delle spese previste in conto capitale chiedo anche in questo caso maggiori delucidazioni sulla spesa. L'importo è infatti destinato all'acquisto degli appartamenti per anziani.
In questo bilancio c'è scusate l'espressione un "chicca", ed è la destinazione di 200.000 € per il campo nomadi, in Commissione l'Assessore Zaccaria che potrà spiegare meglio il suo intervento, mi ha spiegato che qualcosa occorrerà fare e quindi si è pensato di iniziare a destinare una somma.
Ho la sensazione e spero di essere smentito che questi 200.000 € siano solamente un modo di mettersi la coscienza a posto. Il problema del campo nomadi è un problema che inizia a esistere da troppo tempo e quando un problema non si risolve per troppo tempo diventa un non problema. Trattandosi di persone penso che la cosa sia grave.
Ho scoperto poi un'altra chicca, si pensa di fare un campo provvisorio nella zona delle caserme, ora l'areale delle caserme la cui disponibilità non si potrà avere prima del 2017/2018 non può essere utilizzato come la soluzione ad ogni problema, case per anziani asili, scuole giovani ecc. Scusate ma credo che di non sbagliarmi a pensare che nell'areale delle caserme un campo provvisorio per i sinti non ci sarà mai.
Questo mio intervento che non vuole essere un intervento politico, anche se qualche valutazione politica mi è sorta quasi spontanea.
Farò quindi ancora una domanda tecnica sull'importo destinato all'esproprio per il terreno per l'asilo di Sinigo, vista l'entità dell'importo 1.602.000 € mi chiedo le dimensioni del terreno.
Analizzando poi le previsioni di entrata derivanti dalla dismissione di immobili, si legge nel programma che andranno a essere venduti gli immobili fatiscenti costosi o inutilizzati, ora spero che gli immobili di proprietà del Comune non siano lasciati a diventare fatiscenti essendo essi il vero patrimonio del Comune. Non ho visto poi la previsione di cercare più che cessioni di immobili la permuta di immobili in modo da non intaccare il valore del patrimonio complessivo del Comune.
L'ultimo punto su cui avrei bisogni di chiarimenti è l'attività di partecipazione alla lotta all'evasione fiscale attraverso una serie di misure di controllo che permettono di segnalare all'Agenzia delle Entrate quei valori che permettono di iniziare gli accertamenti. Sappiamo che attraverso l'accordo stipulato con l'Agenzia delle Entrate, il Comune ha diritto a partecipare ad un terzo delle entrate derivanti dalla riscossione delle imposte evase.
Ora ho sentito l'Assessore Zaccaria lamentarsi dell'organico a disposizione, mi domando allora se è stata prevista un attività di controllo e se si se il personale a disposizione dell'Ufficio Tributi sia dimensionato per questo supplemento di attività, perché solo in questo modo la previsione fatta non sarà solamente una buona intenzione.
Nessun commento:
Posta un commento