mercoledì 21 aprile 2010

Maurizio Staffetta - Presentazione e programma

Maurizio StaffettaIngegnere elettronico come formazione, attualmente insegnante di informatica e coordinatore della formazione continua.

Toscano di origine, ma residente a Merano da cinque anni.

Esperto di energie rinnovabili, fortemente convinto della possibilità di uno sviluppo sostenibile proteggendo l'ambiente in cui viviamo.

Appassionato di montagna e di fotografia.

^^ Curriculum Vitae

Siamo convinti che il nostro territorio sia un bene da custodire e valorizzare, da rendere sempre più fruibile, accessibile, vivibile da parte di tutti i suoi abitanti.
La tutela dell’ambiente, la difesa e il ripristino dell’equilibrio naturalistico sono un imperativo del nostro agire politico.


Per questo motivo crediamo sia nostro compito incentivare l’innovazione delle infrastrutture, delle abitazioni e dei sistemi di trasporto, del nostro stile di vita urbano.



Per realizzare tutto questo possiamo definire due aree principali di intervento:

Fonti di energia rinnovabili: utilizzo dell’energia solare per la produzione di energia elettrica e di acqua calda in ambito residenziale ed industriale.

Trasporto urbano: utilizzo di automezzi azionati da motore elettrico.


Nell’ambito delle mie competenze tecniche, sarà mio preciso impegno sostenere le seguenti iniziative:
  • Promuovere e sostenere il rinnovamento del parco degli automezzi pubblici obsoleti a favore della loro progressiva sostituzione con mezzi ad emissione zero (bus elettrici, tramvie).
  • Creare un servizio di auto pubbliche elettriche, gestito dall'amministrazione comunale anche in appalto, utilizzabili dai cittadini con contrattili noleggio/leasing annuali o per periodi differenziati.
  • Predisporre aree di sosta con colonnine di ricarica elettrica equamente distribuite nel contesto cittadino.
  • Realizzare uno studio di fattibilità per impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici comunali;
  • Vincolare e incentivare le costruzioni e le ristrutturazioni, favorendo l'istallazione e l’utilizzo del solare termico e del fotovoltaico a partire dall’area industriale

Nessun commento:

Posta un commento